top of page

Bolletino della Santa Croce - Nº 2 [Italiano]




Bollettino 2 ITALIANO
.pdf
Download PDF • 188KB

+

PAX





BOLLETTINO DELLA SANTA CROCE


Edizione italiana Nº 2

MARZO 2023


Cari amici e benefattori,


La Provvidenza ci ha privato del Rev. P. Joaquim, membro della comunità fondata dal Rev. P. Jahir Britto, a Candeias, Bahia.

Padre Joaquim ha compiuto i suoi studi ad Avrillé. Si è occupato di molte missioni in Brasile e in Paraguay. È stato un direttore spirituale molto apprezzato. Era professore di Storia presso il Monastero della Santa Croce e si stava preparando a insegnare presso il Seminario del Cuore Immacolato di Maria. Durante la malattia ha dato un bell'esempio di conformità alla volontà di Dio affiggendo sulla parete della sua stanza in ospedale parole simili a quelle di San Gerardo Magela, dicendo che lì si faceva solo la volontà di Dio.

La nostra gratitudine e quella di tutti coloro che hanno ricevuto grazie attraverso il suo apostolato si unisca alle nostre preghiere per il riposo della sua anima.

Quasi contemporaneamente, per grazia di Dio, un nuovo sacerdote è stato donato alla Santa Chiesa. Il reverendo padre Elias Tortio Guiao, ordinato per la Congregazione del Rev. Padre Chazal, è filippino ed eserciterà il suo apostolato nelle Filippine.

Il giorno dell'ordinazione era la festa di Nostra Signora di Lourdes. "Un grande segno apparve in cielo: una donna vestita di sole, la luna ai suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Ecco la salvezza: viene attraverso la Madonna. Il sacerdozio deve essere messo nelle mani della Madonna. Il sacerdote deve lasciarsi guidare dalla Madonna. Lasciarsi guidare dalla Madonna significa lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.


Auguriamo al Rev. P. Elias di essere fedele, di essere prudente, di essere paterno e materno verso le anime, come ha sottolineato P. Chazal nell'omelia di P. Elias. Il sacerdote deve essere una madre che genera anime per il cielo; che sa perdere il suo riposo e dare la sua vita per la salvezza delle anime.


+ Tommaso d'Aquino, OSB


 

DOTTRINA

Lo scopo del sacerdozio

"Le parole che il sacerdote pronuncia sulla Santa Eucaristia costituiscono allo stesso tempo la re-attuazione del sacrificio di Nostro Signore e allo stesso tempo quello straordinario, mirabile, misterioso, divino sacramento della presenza di Nostro Signore Gesù Cristo nell'Eucaristia per essere dato a noi come cibo.

Questo, in breve, è il cuore, l'essenza, lo scopo stesso dell'ordinazione: il santo sacrificio della Messa. Questo è ciò che dice il Concilio di Trento. Lo scopo del sacerdozio è consacrare, offrire, amministrare, consacrare l'Eucaristia, portare Gesù, che è Dio, sui nostri altari, offrirlo di nuovo a Dio suo Padre per la salvezza delle anime e donarlo alle anime. Che cosa ammirevole, anche semplice, ma quanto sublime!

Quando pronuncia le parole di consacrazione, il sacerdote fa scendere sull'altare Nostro Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio. Povera creatura, piccola creatura insignificante, con le sue parole ha il potere di far scendere Colui che è il Creatore di tutte le cose, il Redentore dell'universo, Nostro Signore Gesù Cristo. Come la Beata Vergine con il suo fiat riuscì a far scendere nel suo grembo il Figlio di Dio, così il sacerdote, ogni volta che pronuncia le parole di consacrazione, fa scendere sui nostri altari Nostro Signore Gesù Cristo stesso nel suo Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Questo è il potere del sacerdote, un potere incredibile, inimmaginabile. Il fatto che Nostro Signore abbia dato questo potere alle creature è un atto della sua onnipotenza e della sua grande carità verso di noi, affinché la sua Redenzione possa essere applicata."


Monsignore Marcel Lefebvre


Che queste parole ci aiutino a considerare meglio la grandezza della benedizione data al mondo dall'ordinazione di padre Elias Guiao, così come l'immensa perdita causata dalla morte del reverendo padre Joaquim, FBMV. Che Dio lo porti con sé nella sua gloria e aiuti padre Guiao a compiere il suo dovere sacerdotale.


 

CRONACA

2022


- 7 ottobre: vestizione delle suore Maria Maddalena e Maria Emmanuele. La cerimonia si è svolta nel monastero delle suore, presieduta dal Monsignore Tommaso d'Aquino. Erano presenti da lontano i parenti delle nuove novizie.


- 8 dicembre: Vestizione del nostro Fratello Dionisio.


2023


- 3 gennaio: viaggio del Priore con fra. Bernardo a Candeias, BA, per visitare il P. Joaquim FBMV, gravemente malato di cancro. Il Priore ha colto l'occasione per conferire il sacramento della Cresima a molti fedeli che hanno partecipato alla Messa nel Monastero di Nostra Signora della Fede.


- 8 - 18 gennaio: campo per ragazzi sotto la direzione del nostro oblato secolare fra. Rafael.


- 16 - 30 gennaio: viaggio missionario del P. André a Manaus.


- 8 - 15 febbraio: visita del Rev. Padre Chazal, fondatore e superiore della Compagnia di Maria, di cui fa parte Padre Elias.


- 10 - 14 febbraio: viaggio missionario del P. André negli Stati del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul, dove si occupa delle Suore Schiave di Maria e diversi fedeli della Resistenza.


- 11 febbraio Festa di Nostra Signora di Lourdes: ordinazione sacerdotale del Rev. P. Elias Guiao, dalle Filippine. Rimarrà in Brasile per un po' di tempo, dopodiché si recherà nel suo campo di apostolato ordinario, che è l'Asia e l'Australia, sotto la direzione del Rev. P. Elias Guiao.


- 16 febbraio: morte del Rev. P. Joaquim FBMV. Grande è stata la tristezza di tutti nel perdere un sacerdote tanto pio quanto ben formato e apostolico. Preghiamo per la sua anima e speriamo che dal cielo ci aiuti in questi tempi difficili per la Santa Chiesa e per il mondo.

Lo stesso giorno abbiamo ricevuto da un generoso benefattore i banchi per il nostro capannone, che è servito come chiesa per le Messe con grande affluenza.


- 18-20 febbraio: ritiro di Carnevale, organizzato dal Rev. Padre Deivid Nass, nella nostra piccola scuola.


 

NOTA DAL CELLERÀRIO

Cari amici e benefattori,


Ultimamente sono state prese diverse misure per ottenere un aiuto economico dal terreno stesso del nostro monastero: un piccolo orto ben strutturato realizzato da P. Elias, filippino, per il nostro consumo; l'affitto di una grande estensione di terreno a un fedele vicino della Resistenza per la piantagione di frutta da vendere; il taglio di quasi tutti i nostri alberi di eucalipto per la vendita; l'affitto di una piccola area per un altro orto, che sarà realizzato da un altro nostro vicino. Inoltre, la nostra piccola scuola sta ottenendo diversi benefattori, esclusivamente per coprire le varie spese.

Tuttavia, queste entrate sono ancora al di sotto di quanto necessario per mantenere tutte le cose che dobbiamo realizzare, il che ci obbliga a ricorrere alla generosità e alla carità di altri benefattori.


Vi chiediamo quindi il vostro aiuto per permetterci di mantenere la nostra vita monastica, il cui valore soprannaturale per il mondo intero supera ogni nostra immaginazione. Che Dio vi ricompensi al centuplo.



P. Giovanni Battista, OSB +


 

SOSTENETE LE NOSTRE OPERE

- la nostra vita contemplativa e l'apostolato dei nostri sacerdoti;

- le nostre suore benedettine

- la nostra scuola per bambini e adolescenti;

- il seminario dei sacerdoti secolari adiacente al monastero.


Pregate per loro nel vostro rosario e, se possibile, inviateci una donazione specificando (se volete) l'opera che vorreste aiutare.

 

CONTO IN FRANCIA

Banca: CRÉDIT MUTUEL

Titolare del conto: ASSOCIATION SANTA CRUZ

6 ALLÉE SAINT DOMINIQUE

49240 AVRILLE

IBAN: FR76 1027 8394 0500 0213 7800 180

BIC/SWIFT: CMCIFR2A

Voluta: EURO

Domiciliazione: CM ANGERS SAINT LAUD

6 PLACE DE LA VISITATION

49100 ANGERS – 0241257424



CONTO IN SVIZZERA

Banca: Raiffeisenbank Uzwil-Oberbüren

Kto.-Nr. (IBAN) : CH84 8080 8008 7242 5871 4

BC-Nr. : 80808

SWIFT-BIC : RAIFCH22

Voluta: CHF

P. Alois Brühwiler

Walserstrasse 4

9014 St. Gallen

Riferimento: Donazione per MOSTEIRO DA SANTA CRUZ



CONTO NEL REGNO UNITO

Banca: WISE

Valuta: Sterlina GBP

Titolare del conto: Miguel Ferreira da Costa [Mons. Tommaso d’Aquino]

Sort code: 23-14-70

Numero del conto: 72567798

IBAN: GB94 TRWI 2314 7072 5677 98

BIC/SWIFT: TRWIGB2L

Indirizzo di Wise: 56 Shoreditch High Street London E1 6 J J United Kingdom



PAYPAL E ALTRI CONTI


santacruzpaypal@gmail.com



 

CONTATTO

Mosteiro da Santa Cruz – Secretariado

Caixa Postal 96582

Nova Friburgo - RJ

28610-974

BRASIL


mostsantacruz@gmail.com


UT IN OMNIBUS GLORIFICETUR DEUS


Bollettino 2 ITALIANO
.pdf
Download PDF • 188KB



Posts recentes

Ver tudo

Resposta ao Padre Jean-François Mouroux

+ PAX Por S. Exa. Revma. Dom Tomás de Aquino, OSB O Rev. Pe. Jean-François Mouroux, superior do priorado de São Paulo, numa carta dirigida a seus fiéis, procura prepará-los para as futuras sagrações n

*Os artigos publicados de autoria de terceiros não refletem necessariamente a opinião do Mosteiro da Santa Cruz e sua publicação atêm-se apenas a seu caráter informativo.

É proibida a reprodução total ou parcial de textos, fotos, ilustrações ou qualquer outro conteúdo deste site por qualquer meio sem a prévia autorização de seu autor/criador ou do administrador, conforme LEI Nº 9.610, de 19 de fevereiro de 1998.

bottom of page