top of page

Bolletino della Santa Croce - Nº 1 [Italiano]




+

PAX





BOLLETTINO DELLA SANTA CROCE


Edizione italiana Nº 1

SEPTEMBRE 2022


Cari amici e benefattori,


È passato molto tempo dall'ultima volta che vi abbiamo inviato notizie. Desideriamo ora riprendere i nostri bollettini per illustrarvi le nostre esigenze, darvi notizie sulle nostre attività e offrirvi il pane della dottrina. D'ora in poi anche in edizione italiana, con l’aiuto di Dio.


Per quanto riguarda le necessità, abbiamo dovuto chiudere un conto all'estero, che ha squilibrato le nostre finanze, mettendo a rischio la nostra piccola scuola.


È il momento di rivolgersi alla Divina Provvidenza, che non ci ha mai abbandonato.


"Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta". Quindi non preoccupatevi del domani; il domani avrà le sue preoccupazioni. A ogni giorno basta la sua pena". (Mat. VI, 33)


Che anche voi, cari amici, possiate essere strumenti della Divina Provvidenza.


Vi ringraziamo per il vostro aiuto e vi assicuriamo le nostre preghiere.


Che Dio vi benedica e vi ricompensi.


+ Tommaso d'Aquino, OSB


 

DOTTRINA

Tutti i sacramenti, ci insegna il catechismo del Concilio di Trento, dipendono dal sacramento dell'Ordine, senza il quale molti di questi non potrebbero esistere e altri non avrebbero la solennità che è loro propria.


Questo sacramento costituisce gli ambasciatori di Dio, che sono i vescovi e i sacerdoti, incaricati di insegnarci, in suo nome, la legge divina e le regole della nostra condotta, occupando così sulla terra il posto di Dio stesso. Non si possono quindi immaginare funzioni più nobili di quelle dei vescovi e dei sacerdoti.


Il loro potere di consacrare e offrire il Corpo e il Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo e di perdonare i peccati va oltre ogni umana concezione. Non è possibile trovare nulla di paragonabile.


Come Nostro Signore è stato inviato da suo Padre, come gli Apostoli e i discepoli sono stati a loro volta inviati da Gesù Cristo al mondo intero, così i sacerdoti sono inviati con gli stessi poteri a lavorare per la perfezione dei santi, per l'opera del ministero e dell'edificazione del Corpo Mistico di Nostro Signore.


I nostri fratelli e i nostri seminaristi si stanno preparando a ricevere questi poteri divini. Preghiamo per loro, affinché possano esercitare degnamente tale ministero.


 

CRONACA

- 8 agosto 2021: Suor Maria Salete e Suor Maria Teresa ricevono l'abito e danno inizio a una piccola comunità di monache benedettine, sotto la cura del nostro R.P. André [photos].

- 18 marzo 2022: Fr. Elias, filippino, della congregazione di R.P. Chazal, riceve gli ordini minori di portinaio e lettore.


- 19 marzo: S.E. Mons. Tommaso d'Aquino conferisce il sacerdozio al R.P. Deivid de Amorim Nass e gli ultimi ordini minori a Fr. Elias. Dopo la bella Messa pontificale, tutti si sono riuniti per il pranzo con i fedeli [photos].

- 13 maggio: la vestizione di Fra Martinho do Espírito Santo nell'anniversario delle apparizioni della Madonna a Fatima [photos].

- 24 giugno: Fra Serafim Maria riceve l'abito nella festa del Sacro Cuore di Gesù.

- 28 giugno: dopo un lungo periodo di studio ad Avrillé, i nostri Fratelli João da Cruz e Gerardo Maria arrivano in vacanza, dopo di che tornano in Francia per continuare la loro formazione.

- 16 luglio: fr. Elias e fr. João da Cruz ricevono il suddiaconato. Il seminarista Flavio Mateus, della congregazione di Mons. Faure, riceve i suoi primi due ordini minori: portinaio e lettore [photos].


- 30 luglio: P. André con i nostri Fratelli Gabriel, João da Cruz e Geraldo Maria partono per Teixeira de Freitas e Caravelas, dove gli ultimi due vedono i loro parenti.


- 13 agosto: ordinazione diaconale di fratel Elias e fratel João da Cruz. Il seminarista Flavio Mateos ha ricevuto gli ultimi due ordini minori [photos].


- 15 agosto: vestizione di fratel Angelo, il più giovane oblato del nostro monastero (13 anni). La sua condizione combina l'oblatura secolare con la vita in monastero per alcuni giorni alla settimana.


- 22 agosto: il nostro Fratello Isidoro ha pronunciato i voti triennali [photos].


 

NOTA DAL CELLERÀRIO

Una crisi finanziaria minaccia il monastero. La Banca BNP Paribas, in Francia, ci ha costretto a chiudere il nostro conto, a causa di una legge che vieta alle istituzioni straniere, senza una filiale in Francia, di avere un conto nel Paese. Ora dobbiamo creare una nuova associazione, in grado di ricevere le donazioni francesi. Questo è ciò che stiamo facendo. Ma questo richiede tempo. Nel frattempo siamo privati di tutti gli aiuti provenienti dai benefattori francesi, il che rappresenta un duro colpo per le nostre finanze.


La Francia è stata per noi il Paese più generoso della Tradizione. Finché non avremo un'associazione conforme alle leggi stabilite dal governo francese, non avremo altra scelta che chiedere a voi l'aiuto di cui abbiamo bisogno.


Aiutateci inviando una donazione regolare, inoltrando questo bollettino a tutti i vostri contatti e pregando per le nostre intenzioni.


Che Dio vi ricompensi.



P. Giovanni Battista, OSB +


P.S.: Pochi giorni dopo la pubblicazione di questo Bollettino in portoghese e in inglese, abbiamo ricevuto la buona notizia che l'associazione in Francia era stata creata e che il conto bancario a suo nome poteva essere aperto. Deo gratias!


 

SOSTENETE LE NOSTRE OPERE

- la nostra vita contemplativa e l'apostolato dei nostri sacerdoti;


- le nostre suore benedettine;


- la nostra scuola per bambini;


- il seminario dei sacerdoti secolari adiacente al monastero.


Pregate per loro nel vostro rosario e, se possibile, inviateci una donazione, specificando (se volete) l'opera che volete aiutare.

 

BANCA IN FRANCIA

Banca: CRÉDIT MUTUEL

Titolare del conto: ASSOCIATION SANTA CRUZ

6 ALLÉE SAINT DOMINIQUE

49240 AVRILLE

IBAN: FR76 1027 8394 0500 0213 7800 180

BIC/SWIFT: CMCIFR2A

Domiciliazione: CM ANGERS SAINT LAUD

6 PLACE DE LA VISITATION

49100 ANGERS – 0241257424



BANCA IN GERMANIA

Banca: Sparkasse Saarbrücken

Saargemünder Straße 170

66129 Saarbrücken-Bübingen

590 501 01 - GERMANY

Conto: 242 73 62 13

BIC: SAKSDE55XXX

IBAN: DE81 5905 0101 0242 7362 13

Titolare del conto: Miguel Ferreira da Costa [Mons. Tommaso d’Aquino]



BANCA NEL REGNO UNITO

Banca: WISE

Valuta: Sterlina GBP

Titolare del conto: Miguel Ferreira da Costa [Mons. Tommaso d’Aquino]

Sort code: 23-14-70

Numero del conto: 72567798

IBAN: GB94 TRWI 2314 7072 5677 98

BIC/SWIFT: TRWIGB2L

Indirizzo di Wise: 56 Shoreditch High Street London E1 6 J J United Kingdom



PAYPAL


santacruzpaypal@gmail.com



 

CONTATTO

Mosteiro da Santa Cruz – Secretariado

Caixa Postal 96582

Nova Friburgo - RJ

28610-974

BRASIL


E-mail: mostsantacruz@gmail.com


UT IN OMNIBUS GLORIFICETUR DEUS



Bolletino della Santa Croce - Nº 1
.pdf
Download PDF • 1.41MB


Posts recentes

Ver tudo

Resposta ao Padre Jean-François Mouroux

+ PAX Por S. Exa. Revma. Dom Tomás de Aquino, OSB O Rev. Pe. Jean-François Mouroux, superior do priorado de São Paulo, numa carta dirigida a seus fiéis, procura prepará-los para as futuras sagrações n

*Os artigos publicados de autoria de terceiros não refletem necessariamente a opinião do Mosteiro da Santa Cruz e sua publicação atêm-se apenas a seu caráter informativo.

É proibida a reprodução total ou parcial de textos, fotos, ilustrações ou qualquer outro conteúdo deste site por qualquer meio sem a prévia autorização de seu autor/criador ou do administrador, conforme LEI Nº 9.610, de 19 de fevereiro de 1998.

bottom of page